Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

5 Consigli per la scelta del tuo abito da Sposa

Christian Sciannamè

01 Settembre 2018

Nessun commento

Pagina iniziale News

5 Consigli per la scelta del tuo abito da Sposa (porta con te il tuo fotografo di matrimonio)

5 Consigli per la scelta del tuo abito da Sposa (porta con te il tuo fotografo di matrimonio)

La scelta del vestito da sposa, è certamente simbolo, estetico e sentimentale della tua giornata ma lo è in maniera diversa per ogni sposa. Che tu sia romantica e sognatrice, che il tuo desiderio sia avere un abito da principessa oppure che tu sia per la semplicità o ancora per la sobria eleganza minimale, per forza di cose quel giorno sarà il tuo giorno e catalizzerai sguardi d’ammirazione, sorrisi e commenti dei tuoi invitati.

Proprio per questo la scelta dell’abito da sposa ha il difficile e fondamentale compito di valorizzarti come donna nelle tue forme e non solo come “immagine di sposa idealizzata”.

Una scelta importante che può quindi creare ansie e preoccupazioni, sia nella estenuante ricerca (stile & budget) sia per il timore molto comune di non sentirsi magari a proprio agio (e da qui il terrore immotivato per il fotografo!) perché non si è rappresentati dall’abito oppure perché la giornata non permetterà agilità e comodità.

Una scelta che deve quindi concentrarsi sulla unicità del tuo fisico (e non quello delle modelle da catalogo) ma anche e sopratutto sulla tua personalità.

La scelta giusta in assoluto quindi non esiste, un abito da sposa deve valorizzarti e rappresentarti.

In base a queste prerogative scegliere un modello d’abito per il gran giorno non può prescindere dalla forma del tuo corpo:

a Clessidra, a Triangolo, a Rettangolo, a Pera, a Mela

La scelta deve rispettare il tuo gusto certamente, la tua volontà, il tuo sogno ed esigenza ma deve sopra ogni cosa starti bene!

5 utili suggerimenti per aiutarti nella scelta dell'abito giusto per te:

1. I siti web a tema si sprecano certamente, il mio consiglio però è quello di scrivere: prendi appunti, scrivi ogni spunto che ti “arriva” (colori, mood, film e canzoni) ritaglia ogni modello di rivista.

Preparati un bel blocco incolla i ritagli e commenta.

2. Interpella persone competenti (!) la mamma e le amiche più fashion (Yes!) le abbiamo tutti e sono certamente di supporto e devono essere presenti però i professionisti hanno un occhio più esperto.

In atelier, prendendo un appuntamento, armati di pazienza e cerca di divertirti, goditi questa coccola.

Potrai portare con te le tue idee organizzati con il tuo fotografo di matrimonio che potrà certamente aiutarti nel mostrarti come ti vestono gli abiti.

3. Una volta scelta la tipologia di modello e la taglia, prese le misure e modifiche, l’atelier e o la sarta ti proporrà di provalo un’ultima volta e se puoi fallo a una decina di giorni prima del matrimonio. Le oscillazioni di peso sono dietro l’angolo (per tutti è così!) e possono farti vestire molto diversamente il tuo agognato abito da sposa.

4. Ricorda di portare con te le bellissime ed eleganti scarpe (le hai già scelte, vero?!?)

La prova dev’essere il più possibile aderente alla realtà del giorno del tuo matrimonio: altezza, colori, accessori.

Se prevedi il secondo paio di scarpe (per comodità da ricevimento!) calcola come questo paio influirà sulla lunghezza del vestito o rischi di tenere “sollevato” il vestito tutto il giorno.

5. Un errore comune alle prove d’abito è quello di non farlo in tutte le pose possibili: spesso la futura sposa rimane un pochino timida ed ingessata ad osservare le reazioni di mamma, amiche (e fotografo!)

Provalo sul serio.

Pensati alla cerimonia ma anche ai momenti divertenti quindi passeggia, muoviti come al primo ballo, siediti e rialzati con il bouquet.

Se senti che non va bene per te, scarta e vai al prossimo.

Con l’aiuto del fotografo guarderai poi gli scatti che ti aiuteranno a decidere, no problem.

Commenta

Se ti è piaciuto e trovi utile i miei consigli commenta, metti like, scrivimi.

 

Christian

Se ti va seguici e metti like!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *