Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

3 Cose da chiedere al tuo fotografo di matrimonio per star sereni

Christian Sciannamè

17 Ottobre 2018

Nessun commento

Pagina iniziale News

Qualcosa che dovresti chiedere al tuo Fotografo

Qualcosa che dovresti chiedere al tuo Fotografo

Se sei arrivata qui è perché stai organizzando il tuo matrimonio e magari sei già a buon punto ma stai cercando dei consigli che possano aiutarti a capire meglio come scegliere il fotografo giusto per te, bravo ovviamente ma che ti possa conquistare anche per come lavora, un professionista serio, corretto e affidabile.

Di fotografi in giro ce ne sono tanti e districarsi non è affatto semplice, ma una mano nella valutazione te la possono dare delle semplici domande che però sono fondamentali per cogliere le differenze.

Purtroppo non è raro, anzi, succede abbastanza spesso, che tu futura sposa potresti guardare delle foto, farti consegnare tre, quattro preventivi per poi scegliere il fotografo in base ad un buon rapporto qualità prezzo, scegliere chi chiede molto meno degli altri, che magari ha inserito anche l’album (di quale qualità?) con una consegna super rapida (la sa fare la post produzione?) e ti regala anche un poster (il set di pentole lo aveva finito).

Tanta “roba” a poco prezzo.

Ma è davvero così?

Eseguito il servizio fotografico, dove magari il fotografo rimarrà solo sino al taglio della torta e poi via più veloce del vento, rimarrai speranzosa e in trepidante attesa del risultato, visibile e tangibile del tuo super conveniente investimento.

Però qui qualcosa magari comincerà a non tornare.

Riceverai i file di anteprima del matrimonio, per poter scegliere le 80/100 fotografie che finiranno sul tuo album.

Queste fotografie avranno magari delle caratteristiche che tu potresti non conoscere affatto, ovvero saranno in bassa risoluzione e magari avranno anche un bel logo sopra e alla tua legittima domanda “come mai se provo a stamparle vengono piccole sfuocate e sgranate?“ scoprirai a tue spese, letteralmente, che se le vorrai ricevere anche in alta risoluzione, dovrai sborsare altri soldi oltre al fantastico prezzo concordato o che potrai stamparle solo da lui.

Non proprio carino direi.

Altra caratteristica spiacevole che potresti riscontrare è che le fotografie non saranno lavorate, cioè non avranno alcuna post produzione, l’elaborazione successiva allo scatto, potrebbero essere grezze insomma: senza tridimensionalità, luci e colori bilanciati male o non ottimizzati, un po’ piatte, con colori asciutti, smorti.

Alla tua domanda di poterle avere post prodotte, sempre che offra questo tipo servizio o peggio che sia in grado di farlo, potresti sentirti dire che dovrai pagare un altro extra.

Insomma avrai risparmiato qualcosa prima, ma poi

per ottenere tutte le tue fotografie in alta risoluzione e lavorate bene, dovrai pagare, ancora.

Al prossimo appuntamento col fotografo che credi sia “papabile” chiedi queste specifiche per il tuo servizio fotografico:

QUALITA’

Chiedi sempre se i file consegnati potranno essere usati liberamente, se sono in alta risoluzione e privi di loghi così da per poter stampare le fotografie senza passare necessariamente dallo studio fotografico.

Le mie consegne sono in alta risoluzione, prive di loghi e foto pronte per la stampa, sempre.

Se lo gradirai potrò occuparmi anche della loro successiva stampa.

QUANTITA’

Chiedi il numero, non che sia così importante, ma ti darà l’occasione di capire meglio cosa, e come ti consegnerà il servizio fotografico. Un buon servizio fotografico prevede almeno 500 fotografie.

Non esistono numeri prestabiliti, certamente, anche se qualche studio fissa il numero (fin qui e non oltre!) le variabili sono molte, non ultima la tipologia di matrimonio e il numero di invitati.

Normalmente consegno un migliaio di fotografie.

POST PRODUZIONE

Chiedi se consegnerà solo i provini oltre all’album, se lavorerà, post produrrà, TUTTE le fotografie.

L’elaborazione è una fase molto importante, abbastanza lunga e complessa da eseguire e che determina la firma e qualità del prodotto finale che avrai in mano.

Le fotografie che riceverai da me saranno TUTTE elaborate e sistemate con inoltre una elaborazione artistica degli scatti simbolo della giornata (10 almeno)

Informati, chiedi e non fermarti al solo prezzo conveniente,

fammi sapere se ti sono stato utile!

Christian

Commenta

Se ti è piaciuto e trovi utile i miei consigli commenta, metti like, scrivimi.

 

Christian

Se ti va seguici e metti like!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *